Viaggio speciale, di nozze, di 10 giorni, 5 a Roma, 3 a Sorrento per visitare la Costiera amalfitana e 2 nella meravigliosa isola di Capri.
1° giorno
Arrivo a Roma in treno, soggiorniamo al Roma Times Hotel, bell’albergo vicino a piazza Venezia. Arriviamo in tempo per un primo giro serale. Fontana di Trevi bianchissima, Pantheon e cena in un piccolo bistrot molto carino, il Tree charme bistrot. Finalmente Roma!
2° giorno
Maxxi, il museo nazionale delle arti del XXI secolo dell’arch. Zaha Hadid. E’ bello, anche se forse me lo aspettavo ancora più spettacolare, purtroppo molte sale erano chiuse.
Arriviamo un po’ per caso alla fermata della Piramide Cestia. E’ splendente, inglobata nelle mura di mattoni. Alle spalle della piramide c’è un luogo suggestivo, che scopriamo per caso, il cimitero acattolico. Alcune tombe illustri: John Keats e Percy Bysshe Shelley, il figlio di Goethe, Antonio Gramsci e, recente, quella di Andrea Camilleri, tra romantiche sculture e i gattoni della colonia felina.
Centrale Montemartini. Anche questo è un luogo affascinante e sorprendente. L’archeologia industriale, la dismessa centrale elettrica, diventa l’ambientazione per l’esposizione di statue romane.
Un ultima tappa, che raggiungiamo sempre con la metro, a San Paolo fuori le mura.
Molto comodo il biglietto della durata di 48H o 72H, valido per autobus e metro.
Cena al ghetto, al Baghetto Milky , con vista sulla stretta via Reginella. Cucina Kosher, carciofi alla Giudia buonissimi. Piove, il teatro di Marcello è ancora più magico sotto l’acqua.
3° giorno
Fori romani. Oggi sole splendente e cielo blu. Passiamo dal Campidoglio per entrare nei fori e facciamo il biglietto SUPER, una formula molto interessante che include la visita a siti speciali, ben spiegati da una voce narrante e illuminati i modo particolare da luci che aiutano a immaginare come dovevano essere originalmente. Molto bella la Villa di Livia. Il Palatino è splendido, stiamo quasi tutto il giorno.
Alle 18, prima del tramonto, ci concediamo un aperitivo speciale alla terrazza Borromini, di fianco alle cupole della Chiesa di Sant’Agnese e con vista tra piazza Navona e il Cupolone in lontananza.
Cena da Zi Gaetana al quartiere Prati.
4° giorno
Oggi Appia antica. Scendiamo dall’autobus alla chiesetta del Domine Quo vadis e iniziamo il giro a piedi. Il primo tratto è brutto, non c’è il marciapiede e la via è trafficata e stretta. Ci fermiamo a vedere le Catacombe di San Sebastiano. Non sono molto grandi, la parte che mi è piaciuta di più è quella della necropoli romana che confina con la cristiana.
Riprendiamo l’Appia, che adesso diventa pedonale e meravigliosa. Un luogo unico, il basolato originale romano, i monumenti funebri che lo costeggiano e la campagna romana, con i suoi pini, i cipressi, i profumi.
Arriviamo, dopo circa 6 km, alla Villa dei Quintili. Molto bello il paesaggio, resti imponenti di questo enorme complesso residenziale di epoca imperiale.
http://www.parcoarcheologicoappiaantica.it/
Usciamo sull’Appia Nuova, su cui prendiamo l’autobus che ci porta alle catacombe di San Callisto. Sono grandissime, 20 km di cunicoli, molto belle e impressionanti.
Cena al Pigneto, quartiere interessante, riqualificato da qualche anno, tanti locali, sarebbe bello vederlo di giorno. Ci portano a cena allo Yeti, capocollo e i pomodori più buoni del mondo.
5° giorno
Piazza di Spagna, via Condotti e via del Corso, con tanti outlets di firme. Via Margutta, bellissima, gallerie d’arte, i colori di Roma.
Al pomeriggio visita guidata, prenotata con Get your guide, ai Musei Vaticani e Cappella Sistina. Saltiamo la fila e abbiamo una guida eccezionale. La Cappella Sistina, che non si può fotografare, è davvero indescrivibile.
San Pietro, la Pietà, fuori le guardie svizzere e il cambio della guardia.
Cena a Trastevere, tanta vita, musica, ristoranti. Cena Ai marmi, locale particolare con i tavoli di marmo, noto anche come l’Obitorio.
Arrivederci Roma…