Finalborgo, Finale Ligure, Varigotti
febbraio 2011
Finalborgo,
vicino a Finale Ligure, iscritto all’associazione de “I più bei borghi d’Italia”, ed è bello davvero. In questa stagione si parcheggia gratis e vicino.
E’ circondato da mura e attraverso un massiccia porta si entra nella via principale del paese. Chiostri di Santa Caterina, la chiesa e una serie di piazzette.
Il paese è pieno di negozietti particolari, di oggetti stile provenzale, perle di vetro e collane, ceramiche, fiori..
Riprendiamo la macchina e cerchiamo di raggiungere l’imponente castello che si vede dal basso. Saliamo verso l’area archeologica di Perti. Qui è già primavera, le mimose sono fiorite. Non raggiungiamo il castello ma il paesaggio, anche da qui, è bellissimo, la roccia è rossastra.
Tra gli ulivi un chiesa particolare, Nostra Signora di Loreto o Chiesa dei 5 campanili. E’ cinquecentesca, rinascimentale, attribuita erroneamente al Bramante, ma comunque di maestranze lombarde, a pianta quadrata, in mattoni con cupola centrale ottagonale con campanile centrale e altri quattro sugli angoli.
Riprendiamo la discesa al mare di Finale Ligure col suo lungomare dalle splendide palme e i consueti carruggi.
Riprendiamo la strada di casa ma ci fermiamo a Varigotti.
Il paese è meraviglioso. E’ un borgo marinaio. Le case, come di consueto in Liguria, sono gialle e rosa, ricoperte di uno spesso intonaco che ne ammorbidisce gli spigoli, sono direttamente sulla spiaggia, vicinissime al mare. Sul fondo del paese il molo recentemente pavimentato, in legno da barca, ingrigito dal tempo e perfettamente intonato alla spiaggia. E’ intitolato al regista Renato Castellani, nato qui.
Qui è stato ambientato un episodio di Paperino! (Paperino e la notte del Saraceno).
Se ti è piaciuto l’articolo per favore condividilo con i tuoi amici! Grazie!
If you like my article please share it with your friends! Help me to improve my jobs. Thanks!
Lasciami anche un commento, così posso sapere se l’articolo è stato utile e hai suggerimenti!