il borgo restaurato di colletta di castelbianco e laigueglia

Giro nel borgo dell’entroterra ligure di Colletta di Castelbianco, meravigliosamente restaurato, e a Laigueglia, sulla costa.

Pasqua 2014

Il delizioso e piccolo borgo di Colletta di Castelbianco, in provincia di Savona, era stato abbandonato in seguito al terremoto degli anni ’20 e versava in cattive condizioni. Negli anni ’80 un gruppo di imprenditori affidarono il restauro all’architetto Giancarlo De Carlo. L’intero paese, ristrutturato quindi con un progetto unitario, ha ripreso vita.

Infissi colorati, piazzette, pietra, cornici bianche, creano un’atmosfera magica. E’ inoltre dotato di infrastrutture tecnologiche moderne, diventando infatti il “Primo Borgo Telematico Italiano”.

http://www.borgotelematico.it/

colletta di Castelbianco, porta

colletta di Castelbianco, porta

scale

scale

il borgo di Colletta di Castelbianco

il borgo di Colletta di Castelbianco

Infine andiamo al mare nel bel paesino di Laigueglia e mangiamo nella colorata piazzetta. Il paese è sulla costa, vicino alla spiaggia ed è inserito nel circuito de “I più bei borghi d’Italia”.

Bella la chiesa parrocchiale di San Matteo, in stile barocco, con le cupole di maiolica colorata. Ritroviamo qua tutte le caratteristiche dei borghi liguri, i carrugi e i colori delle case dai toni giallo e rosa.

Se ti è piaciuto l’articolo per favore condividilo con i tuoi amici! Grazie!

If you like my article please share it with your friends! Help me to improve my jobs. Thanks!

Lasciami anche un commento, così posso sapere se l’articolo è stato utile e hai suggerimenti!